Il report di sostenibilità per le imprese turistico-ricettive

report-di sostenibilità-imprese-turistiche

Il tema della Responsabilità sociale d’impresa, sia nel settore dell’hospitality così come in tutti gli altri settori commerciali, rappresenta ad oggi un tema centrale in merito alle politiche di gestione aziendale e delle governane delle imprese. Il contributo che una singola impresa può apportare in termini di sostenibilità e vantaggio competitivo include però non solo una dimensione meramente individuale, ma trova il suo riflesso naturale in un contesto più allargato, dall’impegno collettivo dello sviluppo di un sistema economico e sociale migliore, fino alla minimizzazione degli impatti di natura etica e ambientale e in altre conseguenze che sfociano nel concetto di “bene comune” e “comunità”.

In particolare, la sostenibilità d’azienda è un tema che ormai riguarda da vicino anche il settore turistico e dell’hospitality, assumendo un’importanza considerevole, anche economica, nello scenario economico europeo, e soprattutto, quello italiano. L’impesa che opera in modo “responsabile”, ossia quella che pone attenzione alle pratiche di sostenibilità e adotta un modello virtuoso di CSR, deve però, per poter definirsi tale, porsi in una posizione forte e chiara di interdipendenza con tutti i portatori di interesse, come clienti, fornitori, azionisti e altri enti.

Da qui, sorge spontanea la necessità di saper correttamente comunicare verso l’esterno l’importanza e il valore che assume la sostenibilità e la CSR per l’impresa in questione. Detto in altri termini: considerando la natura delle richieste dei clienti e la loro preferenza per strutture “più sostenibili”, è importante stabilire relazioni e attuare una comunicazione intensa e mirata della sostenibilità verso l’esterno.

Il documento che può esserti utile pel farlo è proprio il “report di sostenibilità” e in particolare, se sei titolare di un’impresa turistica, il report di sostenibilità redatto con una struttura e dei contenuti mirati e ad hoc per le imprese turistiche.

Come possiamo aiutarti noi di Hospitality Team?

Hospitality Team, in qualità di membro del GSTC (Global Sustainable Tourism Council) l’ente internazionale che fissa i criteri standard di turismo sostenibilità, offriamo l’opportunità di accompagnarti nel percorso di sostenibilità aziendale e di comunicazione istituzionale verso tutti gli stakeholder, anche attraverso la redazione del report di sostenibilità pensato ad hoc per le imprese del settore turistico.

Se ti sei perso gli articoli precedenti, ecco un sunto dei criteri GSTC, validi per la maggior parte dei paesi del globo e punto di riferimento delle principali aziende, agenzie e intermediari che operano nel settore dei viaggi e del turismo, per esempio Booking che, come noi, è membro del GSTC.

Ci sono 2 tipologie di criteri, che si distinguonoa seconda della natura della tua attività: 

  • GSTC C-HTO per gli hotel e i tour operator, applicabili a hotelcamping e strutture ricettive in generale;
  • GSTC CD per le destinazioni

I criteri GSTC riguardano 4 aspetti che ogni attività turistica dovrebbe aspirare a implementare: la gestione sostenibile, la sostenibilità socioeconomica, la sostenibilità culturale e la sostenibilità ambientale. La sostenibilità infatti, è bene ricordarlo, non è legata solo all’ambiente, che a volte sembra essere l’unico “ramo” della sostenibilità su cui si pone enfasi, ma prende in causa anche aspetti legati al supporto delle comunità e attività locali, l’inclusione sociale e la promozione della cultura e delle tradizioni del territorio.

Ma a cosa mi serve il report di sostenibilità?

Se ti stai domandando “Perché dovrei far redigere il report di sostenibilità per la mia impresa?”, o semplicemente sei incuriosito dall’argomento, sei nel posto giusto! Che tu sia un’impresa turistica o una destinazione, di seguito ti elenchiamo quelle che secondo noi sono le motivazioni principali per cui dovresti intraprendere il percorso di sostenibilità aziendale e la redazione del report di sostenibilità per le aziende turistiche.

I principali benefici per gli hotel e strutture ricettive:

-Riconoscibilità rispetto ad altre strutture;

-Maggiore valore aggiunto percepito dalla clientela;

-Valido strumento di marketing;

-Ottimizzazione del posizionamento sui motori di ricerca;

-Possibilità di certificarsi GSTC;

-Valorizzazione del territorio;

-Analisi delle alternative per la riduzione degli sprechi.

I principali benefici per le destinazioni:

-Maggiore integrazione e valorizzazione del territorio;

-Maggiore coinvolgimento della comunità;

-Diffondere consapevolezza sul territorio;

-Garanzia di dati certi e concretamente quantificabili;

-Evitare il greenwashing;

-Base per la certificazione di sostenibilità;

-Riconoscibilità di destinazione sostenibile.

Questi sono solo alcuni dei vantaggi e dei benefici, utili sia per le imprese, sia per la comunità e il territorio, ottenibili dall’implementazione di pratiche di sostenibilità e di CSR. Noi di Hospitality Team ne siamo sempre più convinte: la sfida più grande di questo secolo è di adottare e implementare nel concreto un’idea che sembra astratta, quella dello sviluppo sostenibile, e farne un caposaldo della cultura aziendale globale.

__

Se sei rimasto incuriosito dal tema del turismo sostenibile e vorresti iniziare a comunicare le politiche di sostenibilità della tua struttura turistica, rimani aggiornato per scoprire le nostre prossime novità!

Se nel frattempo vuoi saperne di più, puoi contattarci senza impegno all’indirizzo marketing@hospitalityteam.it.

Il report di sostenibilità per le imprese turistico-ricettive