10 consigli per viaggi sostenibili

consigli_per_viaggi_sostenibili

Green Tourism e vacanze responsabili: come rendere un viaggio “più sostenibile”?

Che tu sia un viaggiatore, un host privato oppure un titolare di un hotel o di una struttura ricettiva, l’articolo che segue può esserti d’aiuto per comprendere al meglio alcune azioni di sostenibilità che il viaggiatore ricerca sempre di più. La transizione ecologica ormai sta prendendo sempre più piede e anche il settore turistico sta attraversando cambiamenti importanti. Per capirlo, basti pensare come le principali piattaforme di prenotazione online, da Booking a Airbnb, pongano sempre più attenzione e investimenti nella realizzazione di viaggi green e come si stia diffondendo velocemente e ovunque il fenomeno del green tourism.

Di seguito trovi 10 utili consigli rilasciati da Airbnb (https://www.airbnb.it/d/consiglisostenibiliguest) per un viaggio green, pulito e più sostenibile. La maggior parte di questi sono semplici, attuabili sin da subito ed economici, e possono diventare delle vere e proprie piccole abitudini di viaggio che contribuiscono a tutelare il pianeta, la comunità e l’ambiente.

Viaggi sostenibili: i 10 consigli d Airbnb

Vediamo allora i 10 consigli per rendere una vacanza più sostenibile:

1) Preferire bottiglie e bicchieri riutilizzabili: per una scelta sostenibile, è sempre meglio riutilizzare, piuttosto che creare o acquistare qualcosa di nuovo.Questo permette di minimizzare l’impatto sui rifiuti e di evitare sprechi inutili.Un consiglio allo stesso tempo economico, pratico ed eco-friendly!

2) Preferire le saponette al posto del sapone in gel: lo shampoo solido, per esempio, contribuisce a ridurre l’uso di plastica e a tutelare il pianeta. Se ne possono trovare in qualsiasi punto vendita dedicato e ormai anche in moltissimi supermercati!

3) Preferire la bicicletta e i mezzi pubblici piuttosto che la macchina: la scelta di un mezzo di trasporto sostenibile, come per esempio la bicicletta, non è solo un modo per contribuire alla minimizzazione delle emissioni di carbonio (CO2), ma incide anche sulla possibilità di scoprire il territorio circostante all’aria aperta e ricavarne un benessere sociale e psicofisico non indifferente.

4) Scegliere alimenti e materie prime di provenienza regionale: meno trasporto significa meno emissioni e meno inquinamento certo (oltre che minori costi delle materie acquistate) ma non solo: significa anche valorizzazione e conservazione della cultura gastronomica del posto, supporto alle piccole imprese del territorio e un forte incentivo all’economia locale.

5) Partecipare a qualche clean-up day: iniziative quali il clean up sulla spiaggia o la partecipazione a progetti di carattere sociale, ambientale o umanitario, possono favorire il mantenimento naturale ed estetico della città, e contribuire alla costruzione di un clima positivo, attivo e partecipe tra le persone.

6) Acquistare prodotti alla spina: principale obiettivo? Ridurre gli imballaggi e i packaging non necessari, specie se di plastica non riciclabile.

7) Utilizzare sacchetti di tessuto invece che quelli in plastica: per ottimizzare le risorse e ridurre i rifiuti in plastica, un utile consiglio è quello di evitare di acquistarla e favorire fin da subito materiali sostitutivi, meglio se di origine naturale e realizzati con fibre naturali.

8) Utilizza creme solari a base di minerali anziché prodotti chimici: sapevi che le creme solari che normalmente utilizziamo sono inquinanti? Per evitare qualsiasi effetto negativo sull’ambiente e l’ecosistema, è bene favorire l’acquisto di creme solari a base minerale.

9) Smaltire correttamente i rifiuti: assicurati di fare la raccolta differenziatain qualunque luogo ti rechi. Opta soprattutto per gli hotel e le strutture ricettive che promuovono un comportamento responsabile nella gestione dei rifiuti.

10) Riutilizzare gli asciugamani per più giorni: i benefici del riutilizzo di asciugamani sono immediati, soprattutto per la struttura alberghiera: da un minor consumo di acqua e risorse fino alla riduzione dei costi dell’energia.

_

Se sei rimasto incuriosito dal tema del turismo sostenibile e vorresti iniziare a comunicare le politiche di sostenibilità della tua struttura turistica, rimani aggiornato per scoprire le nostre prossime novità!

Se nel frattempo vuoi saperne di più, puoi contattarci senza impegno all’indirizzo marketing@hospitalityteam.it.

10 consigli per viaggi sostenibili