Contributi, bandi e incentivi per gli investimenti in sostenibilità delle imprese

contributi_imprese_sostenibili

Scopri come ottenere aiuti economici per gli investimenti in sostenibilità della tua impresa

Sono sempre di più i bandi promossi a livello regionale, nazionale e comunitario che mirano a supportare economicamente gli investimenti delle imprese innovative e sostenibili, incentivando l’adozione di modelli di economia circolare, la valorizzazione del territorio e l’efficientamento delle risorse energetiche. Scopri nel seguente articolo quali sono i bandi più interessanti.

Digitalizzazione e sostenibilità: le linee strategiche nazionali ed europee dei prossimi decenni

Ormai è chiaro: la digitalizzazione e lo sviluppo sostenibile saranno le due linee guida dei prossimi anni. A confermarlo è lo stesso Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), il programma volto al perseguimento di investimenti coerenti con questi obiettivi. Numerosi sono i bandi che permettono di ottenere contributi per investimenti di sostenibilità. Infatti, i paradigmi di innovazione e sostenibilità imprenditoriale si traducono oggi in leve strategiche essenziali per lo sviluppo di un business, qualunque sia la dimensione e la natura dell’attività. L’impatto che la digitalizzazione e la sostenibilità possono avere sulla crescita del Paese, sul mondo del lavoro e sulle principali sfide globali risulta particolarmente efficiente e sinergico anche per il tessuto produttivo del paese. Di seguito, approfondiamo dunque alcuni dei bandi più significativi rivolti al mondo imprenditoriale, alcuni dei quali sono attivi in maniera continuativa, mentre altri sono legati alla specifica uscita del bando.

Contributi, bandi e agevolazioni per le imprese sostenibili

1) Credito d’imposta per beni strumentali 4.0 del MISE per la realizzazione di progetti innovativi legati a tecnologie 4.0, economia circolare e risparmio energetico: il bando finanzia programmi di investimento ad elevato contenuto tecnologico che possano offrire un contributo agli obiettivi di sostenibilità definiti dall’Unione europea e volti in particolare a favorire la transizione dell’impresa verso il paradigma dell’economia circolare e a migliorare la sostenibilità energetica dell’impresa.

2) Green Deal, misura del MISE per il sostegno agli investimenti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale ed innovazione per la transizione ecologica: il bando in questione intende promuovere una nuova imprenditorialità favorendo attività di ricerca, sviluppo ed innovazione finalizzate alla creazione di nuovi prodotti, processi e servizi o al loro miglioramento per tematiche alla base del Green New Deal italiano relative alla transizione ecologica e all’economia circolare.

3) Bando della Regione Veneto per promuovere l’efficientamento energetico delle PMI: la finalità del bando è quella di erogare contributi finalizzati all’efficientamento energetico delle piccole e medie imprese con l’obiettivo di promuovere la riduzione dei consumi energetici tramite la produzione di energia da fonti rinnovabili e impianti efficienti.

4) Economia Circolare: saranno previsti incentivi specifici per favorire la riconversione delle attività produttive verso un modello di economia che mantiene il più a lungo possibile il valore dei prodotti, dei materiali e delle risorse e che riduce al minimo la produzione di rifiuti.

5) Fondo Impresa Donna e Nuove Imprese A Tasso Zero: riguarda gli incentivi nazionali che sostengono la nascita e il consolidamento delle imprese guidate da giovani e da donne.

6) Piano voucher per le imprese: sono i voucher emessi perlopiù dalle Camere di Commercio che puntano a favorire la connettività a internet ultraveloce e la digitalizzazione del sistema produttivo su tutto il territorio nazionale.

7) Bandi per il riposizionamento competitivo delle strutture ricettive che includono misure per l’accessibilità: sono bandi che mirano allo sviluppo del turismo accessibile e inclusivo volto a favorire la presenza di turisti con disabilità e dei loro familiari, la realizzazione di infrastrutture, l’organizzazione di servizi accessibili e l’erogazione di una offerta turistica accessibile ed inclusiva, anche attraverso tirocini lavorativi per persone con disabilità.

8) Bando per la digitalizzazione nel settore del turismo: bandi promossi da Union Camere Veneto, i quali sono volti a favorire la transizione a modelli operativi più resilienti, circolari e sostenibili per le imprese del turismo europeo, attraverso il testing e la diffusione di soluzioni digitali per il miglioramento dell’esperienza turistica, la decarbonizzazione del settore e la crescita economica inclusiva per i cittadini e i territori.

In aggiunta, sono sempre più previsti criteri premiali nell’aggiudicazione dei bandi per i soggetti che presenteranno rendicontazioni incentrate sulle attività aziendali a favore dell’ambiente e delle persone.

_

Per rimanere aggiornato in tempo reale sui nuovi bandi in sostenibilità e digitalizzazione rivolti alle imprese, iscriviti alla nostra newsletter Focus sulle Opportunità o seguici su Facebook e su Linkedin. Puoi anche contattarci senza impegno a marketing@hospitalityteam.it

Contributi, bandi e incentivi per gli investimenti in sostenibilità delle imprese